giovedì 29 marzo 2012

La festa di Siror


Il Fai è l’associazione italiana incaricata di far conoscere località di culto, piazze, monumenti e chiese poco valorizzare in tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno si è tenuta la Giornata di Primavera che ha permesso a tutta la popolazione di visitare oltre 600 tra musei e monumenti di valore storico e culturale.
Solo nella Regione Trentino il Fai ha permesso di visitare il Palazzo Sormeda, il Museo delle Scienze di Trento e la Chiesa dei Santi Vittore e Corona di Tonadico. Ma il Trentino ha serbo ancora altre iniziative per far conoscere il grande valore paesaggistico e culturale, dalle grande città ai piccoli paesini di montagna.
E’ il caso ad esempio della località di Siror, dove a luglio si terrà la grande rievocazione storica intitolata “Festa della Dorc”. Una festa per riscoprire l’antica vocazione agricola, dove il ciclo delle stagioni veniva celebrato e sentito da tutta la popolazione.
Un’attività come lo sfalcio dell’erba fresca, che segnalava l’arrivo della bella stagione, diventa così una gara: un momento per stare assieme e condividere i regali della natura. Assieme alla gara ci sarà anche un bellissimo mercatino dove i produttori locali potranno mettere in mostra le loro primizie biologiche. Per chi volesse visitare Siror nei mesi primaverili potrà visitare la Chiesa Parrocchiale e la suggestiva Chiesetta di San Valentino e Dismon edificata con la classica architettura montana. Siror ci dimostra che la bellezza la si può trovare anche in luoghi lontani dai circuiti turistici più frequentati. 

Nessun commento: