giovedì 22 marzo 2012

Le Dolomiti d’estate: un pieno di natura


Ora che gli sci sono tornati nello sgabuzzino e le maglie in pile e i piumini sono riposti in fondo agli armadi, le vacanze sulla neve sono solo un ricordo ed è invece tempo di organizzarsi per l’estate. Se amate immergervi nella natura, sicuramente vi piacerà camminare in montagna e, fra le patrie montagne, le Dolomiti sono uno dei luoghi più spettacolari dove condurre i propri passi.
Il tema “escursioni Dolomiti” comprende sentieri con vari gradi di difficoltà, sta a voi scegliere il più idoneo, tenendo conto delle vostre capacità e prendendo ogni precauzione.
Chi vuole fare una allegra gita di famiglia troverà facili sentieri pianeggianti; se i figli non sono più piccoli ci si può incamminare su percorsi di media difficoltà e comunque con rientro entro poche ore. Informatevi sugli itinerari all’interno dei diversi parchi naturali, così da aver l’occasione per spiegare ai ragazzi l’importanza della tutela della flora e della fauna.
Se non avete paura a cimentarvi in imprese più impegnative, gustatevi le Altevie dolomitiche, dai nomi evocativi: la Classica, delle Leggende, dei Camosci, di Grohmann, di Tiziano, dei Silenzi, di Patera, degli Eroi, la Trasversale, delle Giudicarie. Questo tipo di escursione prevede un trekking di qualche giorno, con pernottamento presso rifugi o bivacchi in quota, quindi deve essere organizzato meticolosamente, facendosi consigliare dagli esperti sull’equipaggiamento necessario ed informandosi sul comportamento da tenere in caso di incidente.

Nessun commento: