L’avvento di internet ha portato una serie di vantaggi alle
aziende dinamiche che vogliono osare sul mercato e innovare il tradizionale
approccio al marketing. Ormai il lancio di prodotti o, di intere nuove
strutture societarie, non passa più soltanto per i grandi media, ma può essere
affrontato in maniera più trasversale, sfruttando i social network, l’email
marketing oppure un servizio invio newsletter. Volete
far conoscere i vostri prodotti attraverso la pubblicità su un giornale o
mostrandolo in uno spot televisivo nell’ora di punta? Siete liberi di ricorrere
anche a queste soluzioni, ma il costo di un lancio impostato in modo
tradizionale richiederà molte più risorse, economiche e organizzative.
Impostando invece una campagna pubblicitaria “dal basso” potrete, il risultato
sarà dovuto soltanto alla vostra capacità di sfruttare le piattaforme, spendere
cifre infinitamente minori. L’importante è seguire poche e semplici regole, tra
cui la prima è espressa da tutte le moderne teorie di marketing: il cliente, e
non il prodotto, deve essere al centro dell’attività della vostra azienda. Il
prodotto, se valido, avrà la sua parte di promozione dal passaparola, dai forum
e dai social network che utilizza il vostro pubblico abituale. Mettere al
centro il cliente significa mettere a disposizione dello stesso una struttura
da utilizzare e personalizzare, come un’area customizzabile del vostro sito, in
cui esprimersi oltre che comprare. Importante allo stesso tempo è una struttura
di assistenza che intervenga in tutte le fasi in cui il cliente si approccia al
nostro marchio, dalla fase precedente all’acquisto a quella seguente.
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