mercoledì 2 maggio 2012

Dove si può risparmiare e dove no.


Quando si prende la decisione di installare in casa propria un impianto di pannelli solari, dato che la spesa iniziale è piuttosto alta, si cerca la maniera di risparmiare qual cosina; molto utile può risultare fare una ricerca con parole chiave come pannelli fotovoltaici. Questa ricerca porterà ad avere informazioni generali sul funzionamento e sull’installazione di questo tipo di impianti, ma darà anche qualche consiglio su dove si può risparmiare, e dove proprio non si può.
Un esempio di risparmio può essere dato dal kit solare termico, o nel caso di pannelli fotovoltaici dal kit fotovoltaico; in genere un kit è un qualcosa di prefinito o pre assemblato, che con poche e semplici manovre si riesce a portare all’utilizzo. Questo fa si che si possa risparmiare sui tempi e le modalità di installazione abbassando il prezzo.
Altro modo in cui si può abbassare il prezzo è vagliare quante più proposte di acquisto possibili, magari estendendo la ricerca in città limitrofe; avendo ben chiaro il prezzo dell’impianto si può sempre cercare di contrattare con coloro che possono eseguire i lavori.
Ciò su cui non si deve proprio risparmiare è la qualità dei materiali, l’utilizzo di ottimi materiali assicura il buon funzionamento dell’impianto e la sua durata nel tempo; anche la manutenzione diventa importantissima e per risparmiare su quella si può utilizzare la formula della fedeltà verso il manutentore e cioè fare un contratto di manutenzione a lungo termine a fronte di un prezzo più basso.

Nessun commento: