venerdì 18 maggio 2012

Organizzare una comunità on line


Ci sono tanti motivi per avere la necessità di creare una comunità in rete. Che abbiate una passione in comune a tante altre persone o che abbiate una azienda da promuovere, implementare un luogo di ritrovo virtuale che possa permettere a tante persone di ritrovarsi a discutere o semplicemente informarsi su un determinato argomento sarà uno dei passi più importanti. Ci sono diversi modi per aggregare un insieme di persone, fondamentalmente qualsiasi risorsa che venga denominata come facente parte del web 2.0. Un blog, un social network (i gruppi su facebook, le liste su twitter, le cerchie di google+), un forum o una mailing list. Una volta che avrete creato la base, il punto di riferimento per tutti i partecipanti alla comunità, potrete pensare ai servizi secondari che serviranno per aggiornare le persone sulle attività periodiche del gruppo. Uno dei modi migliori è quello di servirsi della cara vecchia mail, una risorsa che chiunque controlla più volte al giorno e che ha la priorità spesso sull’apertura di un sito o di un programma specifico (i client che servono per interfacciarsi con i sistemi di comunicazione a contatti, per esempio). Potrete pensare di inviare newsletter periodiche per far sapere a tutti gli appuntamenti dei ritrovi, le iniziative future o per segnalare eventuali novità che a qualcuno potrebbero sfuggire. Implementare un sistema del genere è facile: basta disporre di un software invio newsletter. In pochi minuti potrete configurare il programma e inserire gli indirizzi email di tutti gli appartenenti alla comunità e poi organizzare il vostro bollettino.

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