venerdì 24 febbraio 2012

Pop art t-shirt


Dall’alta moda delle passerelle di Milano, Parigi, New York alle associazioni no profit che operano dei settori più disparati, alle grande catene di produzione e distribuzione di abbigliamento ai laboratori didattici e creativi. Che cosa hanno in comune questi mondi così diversi? L’uso di t shirt per veicolare scritte e messaggi.
In realtà non è una tendenza nuova, perché già negli anni ’50 una società di Miami pensò bene di decorare le t-shirt con nomi di città, paesi e personaggi famosi … e fu subito il boom; negli anni ’60 la seriografia fece la sua apparizione nell’arte pop e così molte case di produzione decisero di affidare nelle creative mani degli artisti, il design e le decorazioni per questo cool t shirt. Il trend è continuato fino agli anni ’90 per arrivare ai giorni nostri, i grandi brand così come associazioni locali ed altri gruppi, hanno continuato ad utilizzare la t shirt, non solo per offrire un capo di abbigliamento poco costoso e pratico, ma anche per divulgare un pensiero, un progetto o semplicemente per veicolare un qualcosa di coinvolgente e simpatico.
Uno degli stati in cui l’utilizzo di fashion t shirt è stato molto vasto è sicuramente la Gran Bretagna, paese in cui sono nate anche le t-shirt che cambiavano colore a seconda della temperatura. Pensate che alcuni gruppi politico, negli Stati Uniti, hanno pensato di veicolare la loro campagna politica attraverso le t shirt portate dai simpatizzanti. Quello che conta è che comunque la t-shirt è il capo pop per eccellenza, amato dagli adolescenti ma anche da chi ha qualche anno in più.

Nessun commento: