martedì 28 febbraio 2012

Scelgo il tipo di parquet a seconda di come utilizzo l’ambiente.


Il mondo del parquet orami è alla portata di tutti, una volta era utilizzato solamente in alcune zone come pavimentazione tradizionale, o nelle case di montagna per assicurare una buona tenuta del calore. Adesso invece è alla moda più che mai, viene addirittura utilizzato negli ambienti come il bagno, ed è considerato comodo e veloce da pulire.
Alcuni tipi di pavimentazione in legno, come il parquet Doussie Africa e il parquet massello, vengono particolarmente utilizzati, o perché economici rispetto ad altri tipi di legno, o perché pregiati, o adatti a determinati tipi di lavorazione.
Il Doussie è un legno che proviene dalle foreste africane ed essendo un legno particolarmente duro è adatto per la produzione dei parquet. Viene largamente utilizzato negli ambienti dove circolano molte persone proprio per la sua durezza, quindi palestre, negozi, e case con molti bambini. Il suo colore è apprezzato e considerato gradevole e presenta pochissime nervature.
Il parquet in legno massello viene utilizzato moltissimo nei prefiniti, e nelle soluzioni più economiche, infatti il legno massello è ottenuto da sovrapposizione di strati di legno meno nobile, ma non per questo di minor qualità, incollati e pressati, ha di conseguenza un costo meno alto.
La scelta di un tipo di parquet rispetto ad altri, va fatta tenendo conto di come verrà utilizzato il pavimento, ovviamente un’occhiata al prezzo va sempre data, ma il fattore principale deve assolutamente essere l’utilizzo.

Nessun commento: