domenica 26 febbraio 2012

Carisolo e Passo Cereda: sci di fondo e non solo


Comprensorio di Madonna di Campiglio-Val Rendena: qui, all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta si articolano le piste da sci Carisolo dell'omonima località trentina. Si tratta per lo più di piste da sci di fondo, illuminate anche la sera per magiche sciate dal tramonto in poi. Lo sci alpino è praticabile invece nella vicina località di Pinzolo o a Madonna di Campiglio, a soli 15 Km da Carisolo. 

Ma questa piccolo centro turistico della Val Rendena non è soltanto una stazione sciistica apprezzata e ammirata. Si tratta infatti di un caratteristico borgo storico di cui vale la pena visitare le tracce che ne hanno segnato il passato. Le chiese, soprattutto, come la Chiesa di Santo Stefano, le cui fondamenta risalgono al XIII secolo. Rimaneggiata più volte nel corso del tempo, fu riconsacrata secondo la sua struttura attuale nel 1454. Spostandosi verso il comprensorio di San Martino di Castrozza, le piste da sci Passo Cereda sono principalmente dedicate allo sci nordico. 

Qui si distinguono tracciati di difficoltà varia, alcuni adatti specialmente a sciatori ben preparati ed esperti. In totale si contano 15 Km di piste battute, con possibilità di noleggiare le attrezzature necessarie presso il Rifugio Passo Cereda oppure nei centri dedicati nella vicina località di Primiero. Tra gli itinerari offerti per il fondo, non poteva mancarne uno con vista panoramica sul Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, intorno al lago Calaita: 5 Km di natura da incontrare a passo di sci, e ricordare per sempre.

Nessun commento: