sabato 25 febbraio 2012

Organizzare al meglio l’assistenza


Organizzare l’assistenza al cliente in modo che si possa sentire accolto e aiutato dalla fase precedente all’acquisto (quella in cui si approccia al nostro marchio, al nostro o ai nostri prodotti e al nostro servizio) fino a quella di post vendita. Una buona azienda ha questo tipo di attenzioni tra i punti salienti del proprio sviluppo.
L’assistenza può essere proposta tramite call center, tramite internet e tramite punto vendita. Questo tipo di esperienze però devono essere coordinate e gestite attraverso un sistema centrale. Per questo vengono usati dei software potenti e customizzabili come i CRM, adattabili a qualsiasi esigenza e accessibili tramite rete, in modo che non siano necessari potenti sistemi per farli girare. La parte di help desk quindi, quella che si rapporta direttamente con il cliente, deve essere efficiente quindi sia nel dare informazioni sui prodotti che l’azienda vende sia per quanto riguarda tutte le necessità del cliente una volta acquisito. Grazie ai sistemi CRM potremo consultare lo storico del cliente e guidarlo verso la migliore soluzione, assisterlo e gestire i reclami.
Ma affinché un sistema sia ottimizzato è importante anche che la retroguardia sia in grado di risolvere i problemi che si creano durante la lavorazione. Il lato service desk è quello che dedicato alla risoluzione di problemi che si possono creare nella comunicazione tra i sistemi in caso di incongruenza dei dati, o nelle fasi di gestione documentale. Dare la giusta importanza a questo aspetto permetterà di non far accumulare le pratiche e quindi non scontentare i clienti. 

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