giovedì 23 febbraio 2012

Migliorare il rapporto con i clienti della vostra azienda


Tutte le aziende di successo, al giorno d’oggi, hanno un’attenzione particolare al cliente. Non che il prodotto non sia importante, ma tutte le nuove tendenze nell’organizzazione del marketing aziendale dicono che la competizione con le altre società che occupano lo stesso settore del mercato si vincono assistendo la clientela meglio dei concorrenti. Soddisfare il cliente vuol dire essere capace di capire e gestire le sue esigenze in tutte le fasi in cui questo si rapporta con la nostra azienda. Dal momento in cui si approccia per la prima volta al nostro marchio e ai nostri prodotti, passando per il momento dell’acquisto e tutta la fase di post vendita, garanzia e assistenza.
Esistono molti software che aiutano a gestire il database di tutte le persone che orbitano intorno alla nostra attività. Si chiamano CRM (Customer relationship management) e sono interfacce configurabili che gestiscono una moltitudine di dati che possono essere incrociati e usati per avere sempre il profilo del cliente aggiornato. In questo modo sarà possibile vedere lo storico del cliente, i prodotti che ha già acquistato, le tendenze e le necessità come categoria, se ha condizioni particolari e aiutarlo nel modo giusto quando contatterà i nostri centri di servizio. Grazie a questi dati sarà possibile anche configurare al meglio le campagne di marketing mandando le proposte soltanto a determinate categorie che potrebbero risultare più interessate. Per i dirigenti che vogliono seguire in diretta le fasi di lavorazione e accedere al database anche mentre sono in viaggio sono disponibili diversi pacchetti di software CRM mobile, accessibile dal cellulare e dai tablet. 

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