Tutte le aziende di successo, al giorno d’oggi, hanno
un’attenzione particolare al cliente. Non che il prodotto non sia importante,
ma tutte le nuove tendenze nell’organizzazione del marketing aziendale dicono
che la competizione con le altre società che occupano lo stesso settore del
mercato si vincono assistendo la clientela meglio dei concorrenti. Soddisfare
il cliente vuol dire essere capace di capire e gestire le sue esigenze in tutte
le fasi in cui questo si rapporta con la nostra azienda. Dal momento in cui si
approccia per la prima volta al nostro marchio e ai nostri prodotti, passando
per il momento dell’acquisto e tutta la fase di post vendita, garanzia e
assistenza.
Esistono molti software che aiutano a gestire il database di
tutte le persone che orbitano intorno alla nostra attività. Si chiamano CRM (Customer
relationship management) e sono interfacce configurabili che gestiscono una
moltitudine di dati che possono essere incrociati e usati per avere sempre il profilo
del cliente aggiornato. In questo modo sarà possibile vedere lo storico del
cliente, i prodotti che ha già acquistato, le tendenze e le necessità come
categoria, se ha condizioni particolari e aiutarlo nel modo giusto quando
contatterà i nostri centri di servizio. Grazie a questi dati sarà possibile
anche configurare al meglio le campagne di marketing mandando le proposte
soltanto a determinate categorie che potrebbero risultare più interessate. Per
i dirigenti che vogliono seguire in diretta le fasi di lavorazione e accedere
al database anche mentre sono in viaggio sono disponibili diversi pacchetti di
software CRM mobile, accessibile dal
cellulare e dai tablet.
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