sabato 25 febbraio 2012

Vacanze ghiotte in Trentino


Se siete dei buongustai e non perdete occasione, ogni volta che siete in vacanza, per assaggiare i sapori locali, vi proponiamo di approfittare dell’ultima neve per scoprire la strada dei formaggi abbinando le vostre degustazioni agli sport invernali.
La Strada dei Formaggi, è un itinerario gastronomico che tocca splendide località delle nostre Dolomiti; essa passa, infatti, per le valli trentine di Fassa, Fiemme e Primiero. Questo percorso riunisce una settantina di operatori che si impegnano a rispettare determinati standard di qualità per valorizzare la produzione casearia locale ed altri prodotti tipici e magari poco conosciuti.
Partendo dalla Val di Fassa troverete, ad esempio, il famoso Puzzone di Moena e il Nostrano di Fassa; in Val di Fiemme potrete assaggiare il Valfiemme, il Dolomiti, il Fontal e il Caprino di Cavalese, magari accompagnati dall’ottimo miele dei fiori alpini; nel Primiero non potrete esimervi dal gustare la ricotta, la Tosela e il burro.
Fra un assaggio qui, uno spuntino là, un pranzetto e una cena, si rischia di metter su qualche ettogrammo…Per tenersi in forma, bilanciando le entrate caloriche, non c’è niente di meglio che approfittare delle rinomate piste da sci del Trentino. La moderna tecnologia vi permette di studiare i tracciati e le pendenze prima ancora di arrivare in loco: basterà cercare sul Web, per esempio, “piste 3D Cermis” o “piste3D Canazei”. Se non siete tipi da discesa, potrete usufruire di uno degli anelli per il fondo o seguire una guida in una ciaspolata, in ogni caso, a fine giornata, l’aria frizzante della montagna e l’esercizio fatto vi faranno apprezzare ancor di più le prelibatezze locali.

Nessun commento: