lunedì 26 marzo 2012

Aria e cibo causa delle allergie primaverili


Con la primavera si scatenano le allergie, che ogni anno colpiscono sempre più persone. Si è stabilita una correlazione tra inquinamento e allergie in quanto si è visto come nelle grandi città i casi siano molto più numerosi che nei piccoli centri, dove gli agenti inquinanti sono inferiori. Ed ecco che, quando inizia la bella stagione, molti cominciano a soffrire: congiuntiviti, riniti, asma, eczemi affliggono non solo adulti, ma purtroppo, anche molti bambini.
I bambini sono maggiormente esposti alle nefaste conseguenze dell’inquinamento perché i loro polmoni sono in fase di sviluppo, in proporzione al peso inalano molta più aria rispetto agli adulti, passano più tempo all’aria aperta, sono bassi e quindi più vicini alle emissioni inquinanti del traffico.
Il nostro organismo viene attaccato in continuazione da agenti più o meno irritanti e tossici che arrivano dall’aria che respiriamo e dal cibo che mangiamo, ormai anch’esso pieno di sostanze artificiali e di residui di produzione (pensiamo a quanti ormoni ci ritroviamo in carne e latte), e proprio a causa di questi attacchi il nostro sistema immunitario a volte va in tilt e reagisce anche a fattori in realtà innocui.
I soggetti allergici, ma non solo, dovrebbero evitare il più possibile i luoghi con alto tasso d’inquinamento, come, ad esempio, le strade molto trafficate, e i cibi contenenti conservanti, coloranti e additivi in genere. Il consumo di alimenti biologici garantisce un’alimentazione priva di questi elementi allergenici, in quanto l’agricoltura e la zootecnia biologiche non consentono l’uso di sostanze chimiche di sintesi. 

Nessun commento: