domenica 11 marzo 2012

Città e arredo urbano


Si parla tanto di rispetto dell’ambiente e di città più vivibili. Una delle soluzioni che vengono adottate con più favore (dai cittadini e dalle amministrazioni) è l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani.

Comoda, veloce, piacevole, ecologica. Sicuramente il mezzo preferito da grandi e piccini. I comuni più evoluti e attenti sono già dotati di diversi portabici. Iniziativa che sarebbe utile incoraggiare, affinchè sempre più amministrazioni decidano di installare portabiciclette nei punti più strategici, tipo stazioni, piazze, mercati, vie pedonali. Sono anche belli da vedere grazie alle ultime “chicche” di design e alla varietà dei materiali (calcestruzzo e acciao, esclusivamente calcestruzzo). Alcuni modelli sono dotati addirittura di pensiline.

I portabiciclette sono solo alcuni tipi di arredo urbano che è possibile considerare. Come avviene per un’abitazione da arredare con cura, anche le città necessitano di aree verdi e attrezzature adeguate, utili ma anche esteticamente valide per valorizzare l’ambiente circostante: fioriere, panchine, fontane, totem e bacheche, griglie e protezioni per gli alberi. Le fioriere, in particolare, sono maggiormente soggetti ad abbellimenti: possono essere realizzate in ghisa o in cemento, legno, rame, acciaio, marmo. E’ importante affidarsi ad aziende che siano leader nel settore dei manufatti, con grande esperienza nel rendere le città più piacevoli da vivere e da vedere.

Le aziende che si occupano di arredo urbano, prodotti tecnici e giochi per i parchi dei più piccoli devono poter garantire sicurezza ed affidabilità secondo le certificazioni più note che riconoscono i migliori standard qualitativi nel processo produttivo.


Nessun commento: