sabato 17 marzo 2012

Marketing virale, il buon virus.


Il mondo di internet, o come molti lo chiamano del web, si sta integrando sempre più nella nostra vita di tutti i giorni; lo utilizziamo per scambiarci gli auguri, per parlare attraverso Skype, per giocare e comunicare con i social network, e ancora per acquistare di tutto. Le social media agency, agenzie di comunicazione, studiano e utilizzano il web per fare marketing; web marketing, marketing virale, e social marketing.
Il web marketing è un tipo di marketing che appunto si effettua sul web, utilizzando come veicolo di trasporto dell’informazione tutte quelle tecnologie e mezzi che il web mette a disposizione. Un classico esempio possono essere i social network; infatti Facebook e Twitter alcuni dei più famosi social network, attraverso la condivisione e lo scambio di opinioni diventano un veicolo di comunicazione.
Il marketing virale invece è una particolare forma di marketing, viene chiamata cosi perché l’informazione è appositamente fatta circolare in modo veloce e capillare, proprio come un virus. La dinamica è quella del passaparola di qualcosa di molto interessante e accattivante, cosi da attirare più interesse possibile e favorire la rapida condivisione.
E si sa la rete e i social network sono velocissimi in questo, quando qualcosa piace, passa da utente ad utente e viene diffuso in tempi strettissimi, favorendo la riuscita dell’obbiettivo da raggiungere. In ogni caso in rete ci sono moltissimi esempi di marketing virale, per trovarli basterà effettuare una semplice ricerca.

Nessun commento: