Il mondo di
internet, o come molti lo chiamano del web, si sta integrando sempre più nella
nostra vita di tutti i giorni; lo utilizziamo per scambiarci gli auguri, per
parlare attraverso Skype, per giocare e comunicare con i social network, e
ancora per acquistare di tutto. Le social media
agency, agenzie di comunicazione, studiano e utilizzano il web per fare
marketing; web marketing, marketing virale, e social marketing.
Il web
marketing è un tipo di marketing che appunto si effettua sul web, utilizzando
come veicolo di trasporto dell’informazione tutte quelle tecnologie e mezzi che
il web mette a disposizione. Un classico esempio possono essere i social network;
infatti Facebook e Twitter alcuni dei più famosi social network, attraverso la
condivisione e lo scambio di opinioni diventano un veicolo di comunicazione.
Il marketing
virale invece è una particolare forma di marketing, viene chiamata cosi perché
l’informazione è appositamente fatta circolare in modo veloce e capillare,
proprio come un virus. La dinamica è quella del passaparola di qualcosa di
molto interessante e accattivante, cosi da attirare più interesse possibile e
favorire la rapida condivisione.
E si sa la rete e i
social network sono velocissimi in questo, quando qualcosa piace, passa da
utente ad utente e viene diffuso in tempi strettissimi, favorendo la riuscita
dell’obbiettivo da raggiungere. In ogni caso in rete ci sono moltissimi esempi
di marketing virale, per trovarli basterà effettuare una semplice ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento