giovedì 1 marzo 2012

Nuove frontiere per la cura dentale


Oggigiorno il paziente vive in maniera diversa l’esperienza un uno studio dentistico. Se un tempo la tendenza era di sottoporsi a cure odontotecniche solo quando era proprio necessario, oggi il paziente medio è molto più predisposto alla prevenzione ed è più sensibile alle problematiche puramente estetiche oltre che a quelle esclusivamente legate alla salute del cavo orale.

Uno studio recente evidenzia anche la maggior informazione, da parte dei pazienti, sulle varie metodologie e cure dentistiche più all’avanguardia. Per quanto riguarda i trattamenti estetici possiamo annoverare lo sbiancamento dei denti, che può avvenire sia per un singolo dente che per l’intera arcata dentale. Un dente annerito, soprattutto se in posizione evidente, può ostacolare le normali relazioni sociali.

Ecco quindi che un trattamento di questo tipo può essere utile per acquisire più fiducia in sé stessi. Ora anche la correzione della posizione dei denti può essere effettuata tramite tecniche decisamente meno invasive di quelle della vecchia ortodonzia. Parliamo quindi degli apparecchi Invisaling e di tecnologie similari. Anche l’informatica viene in soccorso dell’ortodonzia, speciali software sono in grado di progettare con precisione assoluta, protesi fisse e mobili, creando meno disagio ai pazienti.

Molta attenzione è prestata anche all’etica, ecco perché alcuni studi dentistici propongono la sedazione cosciente, per chi non riesce ad affrontare serenamente la seduta del dentista.  L’implantologia è un’altra tecnica fra le più avanzate, consente di sostituire uno o più denti malati, con delle protesi al titanio avvitate all’osso mandibolare. L’implantologia transmucosa, ad esempio, non prevede il taglio delle gengive di conseguenza non sono necessari nemmeno i punti di sutura. 

Nessun commento: