lunedì 2 aprile 2012

La bellezza è di casa all’Altopiano di Vezzena


Vezzena è un bellissimo altopiano cui fa capo l’Azienda di Soggiorno di Levico Terme, a pochi chilometri dal bellissimo lago di Caldonazzo, l’Altopiano di Vezzena si presenta come un luogo dalla natura incontaminata con un tripudio di fauna e flora del tutto eccezionale.

Insomma un vero paradiso per gli escursionisti. Il Passo del Vezzena risulta a quota 1.400 metri circa di altitudine, i più esperti potranno munirsi di cartina topografica e proseguire lungo i percorsi tracciati. Una volta raggiunta la vetta, la fatica dell’escursione viene ripagata con la bellezza del paesaggio e del panorama circostante.

Il percorso è disseminato di baite e malghe in cui si producono prodotti caseari di altissima qualità in cui spicca il famoso formaggio Vezzena. Poco distante dal Passo si possono ancora scorgere i resti di un forte austriaco risalente alla Prima Guerra Mondiale a testimonianza degli scontri militari avvenuti nella zona più di 50 anni fa.
Certo il paesaggio, i prodotti genuini e la possibilità di praticare numerosi sport all’aria aperta sono i motivi principali che spingono ogni anno numerosi visitatori a scegliere l’Altopiano di Vezzena come meta per le loro villeggiature. Anche in inverno il Vezzena ospita numerosi percorsi adatti per lo sci di fondo. 

Nessun commento: