sabato 19 maggio 2012

Ancora numeri in rosso per il mercato auto


Com’era lecito attendersi, anche ad aprile il mercato dell’auto si è chiuso con numeri negativi. L’Acea, l’associazione delle marche europee, ha fatto sapere che nel vecchio continente le immatricolazioni sono diminuite del 6,5% rispetto all’aprile del 2011, rimanendo in linea con quanto accaduto nel mese di marzo, quando la flessione era stata del 6,6%. Il gruppo Fiat vede ridurre le proprie vendite dell’11,3%, ma almeno si riprende dopo la batosta del mese precedente, chiuso con un durissimo -25,7%: anche la quota di mercato risale, passando dal 5,5% di marzo al 7,1% di aprile. Salgono Lancia (+8,1%) e Jeep (+31,9%), mentre scendono Fiat (-10,9%) e Alfa Romeo (-31,3%), che si consola con gli ottimi risultati dell’alfa romeo giulietta, la berlina compatta più venduta in Italia. Il biscione cercherà di invertire la tendenza negativa lanciando una serie speciale dell’alfa mito, la upload, che ha nella vasta gamma di servizi di infotainment il suo punto di forza.
Va leggermente meglio al gruppo francese Peugeot che, nonostante un calo di vendite del 0,2%, riesce ad ampliare la sua quota di mercato, portandola al 12,5%. A rinforzare la gamma di vetture del gruppo francese, che può contare tra le altre sulla monovolume peugeot 5008, sul crossover peugeot 3008 e sulla berlina 2 volumi peugeot 308, è arrivata la nuova 208, che ad un mese dalla sua apparizione sul mercato ha già ottenuto risultati molto positivi, con 35 mila ordini in tutta Europa e alcuni paesi in cui deve essere ancora lanciata. Un successo testimoniato anche dalla scelta degli acquirenti di optare in maggioranza per la versione più potente e costosa: un biglietto da visita che, in tempo di crisi, fa invidia a molti!

Nessun commento: