Com’era lecito
attendersi, anche ad aprile il mercato dell’auto si è chiuso con numeri
negativi. L’Acea, l’associazione delle marche europee, ha fatto sapere che nel
vecchio continente le immatricolazioni sono diminuite del 6,5% rispetto
all’aprile del 2011, rimanendo in linea con quanto accaduto nel mese di marzo,
quando la flessione era stata del 6,6%. Il gruppo Fiat vede ridurre le proprie
vendite dell’11,3%, ma almeno si riprende dopo la batosta del mese precedente,
chiuso con un durissimo -25,7%: anche la quota di mercato risale, passando dal
5,5% di marzo al 7,1% di aprile. Salgono Lancia (+8,1%) e Jeep (+31,9%), mentre
scendono Fiat (-10,9%) e Alfa Romeo (-31,3%), che si consola con gli ottimi
risultati dell’alfa
romeo giulietta, la berlina compatta più venduta in Italia. Il biscione
cercherà di invertire la tendenza negativa lanciando una serie speciale
dell’alfa mito, la upload, che ha nella vasta gamma di servizi di infotainment
il suo punto di forza.
Va leggermente
meglio al gruppo francese Peugeot che, nonostante un calo di vendite del 0,2%,
riesce ad ampliare la sua quota di mercato, portandola al 12,5%. A rinforzare
la gamma di vetture del gruppo francese, che può contare tra le altre sulla
monovolume peugeot 5008, sul crossover peugeot 3008
e sulla berlina 2 volumi peugeot 308, è arrivata la nuova 208, che ad un mese
dalla sua apparizione sul mercato ha già ottenuto risultati molto positivi, con
35 mila ordini in tutta Europa e alcuni paesi in cui deve essere ancora
lanciata. Un successo testimoniato anche dalla scelta degli acquirenti di
optare in maggioranza per la versione più potente e costosa: un biglietto da
visita che, in tempo di crisi, fa invidia a molti!
Nessun commento:
Posta un commento