giovedì 3 maggio 2012

Dalla Val Camonica alla Val di Sole: tuffiamoci nella Natura!


La Val Camonica si estende generosa in buona parte della Lombardia orientale. Attraversata dal fiume Oglio, trova il suo cuore pulsante nella località di Ponte di legno, centro turistico sito a 1.258 m s.l.m. Ottimo punto di partenza per escursioni, gite in mountain bike, passeggiate in estate e pratica di sport invernali nei mesi freddi, Ponte di Legno non ha mai perso il fascino del piccolo borgo di montagna. Eppure si tratta del centro turistico più avanzato ed evoluto della zona, grazie ad un'offerta ricreativa, sportiva e ricettiva all'avanguardia (online basta cliccare “appartamenti Ponte di Legno” per apprezzarne la qualità dei servizi).

Da Ponte di Legno partono strade e collegamenti per il vicino Passo del Tonale, che conduce nella trentina Val di Sole, e per il Passo del Gavia fino in Valtellina. Pure la Val di Sole è perfetta per trekking, passeggiate ed escursioni estive, soprattutto per coloro che devono ancora ritrovare il ritmo di una camminata all'aria aperta. La Val di Sole si caratterizza proprio per essere in grado di offrire spazi e divertimenti sportivi leggeri e non necessariamente per esperti o agonisti di qualsiasi disciplina sportiva. Anche l'offerta ricettiva locale è considerevole e capace di soddisfare tutti i gusti: in rete è sufficiente cliccare “hotel in Val di Sole” per scoprirlo rapidamente.

Procedendo verso sud, invece, la Val Camonica si espande e si congiunge con l'altopiano di Borno, la Valle Trompia e la Valle Sabbia. Ad abbracciare la Valle dell'Oglio i gruppi dolomitici dell'Adamello, la Concarena - massiccio di 2.549 m s.l.m. -, il Pizzo Badile - la vetta più nota fra i monti della Val Gregaglia, al confine italo-svizzero -, e così via. Insomma, dalla Val Camonica al Trentino il tuffo in luoghi luoghi e orizzonti unici, di montagna vera e di vallate verdeggianti, è assicurato.

Nessun commento: