venerdì 4 maggio 2012

Due pannelli a confronto.


Che differenza passa tra i pannelli solari termici e i pannelli solari fotovoltaici? Ci sono fondamentali e sostanziali differenze, anche se entrambi sono pannelli solari, infatti entrambi catturano i raggi del sole, ma il loro costo è diverso e anche il loro utilizzo.
I pannelli solari termici, e lo dice la parola stessa scaldano l’acqua, l’acqua calda prodotta può essere adoperata per molti  usi comuni in una casa; l’igiene personale ad esempio, ma anche alcuni elettrodomestici possono essere associati. Praticamente tutte le marche di lavastoviglie consigliano di attaccarla all’uscita dell’acqua calda, perché costa meno scaldare l’acqua con il gas che con l’energia elettrica; ma nel caso dei pannelli solari l’acqua calda è già a nostra disposizione.
I pannelli solari fotovoltaici non producano acqua calda ma, proprio energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico. Con l’energia prodotta si possono utilizzare tutti i normali dispositivi presenti in una casa, e dato che l’energia prodotta è a costo zero si possono adattare tutti gli impianti anche quello di riscaldamento a questo tipo di energia.
Se si vogliono maggiori informazioni su questo argomento una ricerca come pannelli solari Roma, sostituendo Roma con la vostra città. Con questo tipo di ricerca troverete non solo tutte le informazioni sul loro funzionamento, ma anche ditte che possono eseguirne l’installazione; si segnala inoltre che si possono trovare anche i listini prezzi per valutare l’eventuale spesa.

Nessun commento: