martedì 21 febbraio 2012

I negozi on line non sentono la crisi


Nel mondo c’è una forma di commercio che non conosce recessione, anzi sta registrando un incremento, parliamo del commercio elettronico. Un dato che fa davvero molto piacere è scoprire che il bene più venduto in internet sono i libri, prima ancora dei capi d’abbigliamento e dei prodotti tecnologici che, rispettivamente occupano il secondo e terzo posto in classifica, tra i prodotti più venduti a livello internazionale.

I paesi in cui vengono venduti più libri on line sono il Brasile e la Cina. In Italia invece il discorso è leggermente diverso. Al primo posto infatti troviamo l’acquisto di biglietti aerei, al secondo posto l’abbigliamento, ed al terzo posto ritroviamo sempre i prodotti tecnologici.

Scopriamo inoltre che il paese a fare più ricorso ai negozi on line è la Corea del Sud, seguita dal Regno Unito, Germania e Stati Uniti. In Italia permangono ancora qualche dubbio sulla sicurezza delle piattaforme di pagamento elettronico, è più un retaggio culturale che una minaccia vera e propria, anche perché queste forme di pagamento rimangono sicure al 100%. La maggior parte utilizza carte di credito o PayPall per il pagamento dei beni in vetrine on line. Tra i capi di abbigliamento il più ricercato è sicuramente la t-shirt, in internet grafici e creativi si sono sbizzarriti per realizzare colorate, fantasiose e originale t-shirt. La t shirt inoltre fa parte dei capi di abbigliamento acquistabili anche senza provare direttamente il capo. Basta ricercare la parola fanny t shirt per visionare decine di modelli. Questi modelli non si possono trovare nei negozi ma solo in quelli che vengono chiamati t shirt shop on line.  

Nessun commento: