lunedì 20 febbraio 2012

Vicino ai clienti per lavorare meglio


Organizzare una buona assistenza clienti è molto importante per un’azienda. Non soltanto per guadagnare la fiducia del cliente ma anche per organizzare proficue strategie di marketing. Avere un buon sito, un buon call center e centri di accoglienza e filiali di qualità infatti, permette non soltanto di rassicurare il cliente sulle capacità aziendali ma anche stabilire un rapporto conoscitivo reciproco che fa sì che il cliente ci comunichi quali sono i suoi interessi e le sue intenzioni. L’acquisto e la fidelizzazione quindi sono due fasi che vanno di pari passo. Il cliente può avvicinare la nostra azienda anche soltanto per curiosità, attraverso il sito per esempio. Tramite il web deve essere capace di ottenere sia informazioni che aiuto. Mentre navigherà visiterà delle sezioni e  controllerà le schede di alcuni prodotti e non di altri. Tutto questo andrà a compilare il suo profilo e ci permetterà di conoscerlo meglio e di proporgli prodotti più adatti alle sue necessità. L’help desk telefonico potrà fare lo stesso documentando fedelmente l’interesse di un cliente verso un prodotto o la richiesta di aiuto. È importante però che anche le retrovie siano efficienti. Il così detto service desk è importante quando le persone che si rapportano direttamente con i consumatori. I lavoratori di questa divisione intercettano le anomalie del sistema o dei prodotti offerti per risolvere i problemi il più velocemente possibile. In questo modo la clientela potrà avere la percezione dell’ottimizzazione del nostro lavoro e dell’affidabilità del marchio. Questo nella maggior parte dei casi metterà in moto il passa parola. 

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