giovedì 1 marzo 2012

Fidelizzare il cliente, l’obiettivo più ambito


Cosa vuol dire fidelizzare il cliente? L’azienda di successo è quella che riesce a fare in modo una persona, un potenziale consumatore, abbia come punto di riferimento per quel settore di mercato il proprio marchio. In questo modo quando dovrà comprare un prodotto o usufruire di un servizio al cliente verrà spontaneo rivolgersi prima alla nostra società e poi a quelle concorrenti. Questo è l’obiettivo segreto, e nemmeno poi tanto, di ogni azienda che si muove sul libero mercato. Avere un ampio parco di consumatori che potete considerare “clienti abituali” significa avere un potenziale economico, anche se virtuale, dotato di una certa importanza. Quei consumatori infatti tenderanno a comprare nove volte su dieci i vostri prodotti, a considerare il nostro servizio rispetto agli altri anche quella volta che risconterà problemi. Mentre il cliente occasionale controllerà ogni mossa e formerà le proprie impressioni da quell’unica volta che si rapporta a voi. Un programma “fidelizzazione cliente” di successo richiede un’organizzazione oliata e funzionale. Un buon call center per esempio, che assista il consumatore dal momento in cui si avvicina per la prima volta al nostro marchio fino al servizio post vendita. Un rapporto stretto e di fiducia con il cliente (gestibile anche attraverso dei software help desk che creano un database di informazioni) ci aiuterà ad assisterlo e al tempo stesso a conoscere le sue abitudini di consumo per poter proporgli promozioni in linea con il suo profilo.
Il rapporto cresce con il passare del tempo, se la gestione è organizzata nel migliore dei modi. Grazie a questo non soltanto avremo un cliente che investe su di noi, ma godremo anche, sicuramente, del passaparola, la migliore forma di pubblicità. 

Nessun commento: