lunedì 16 aprile 2012

Crisi colpisce tutti eccetto il lusso

Si parla di crisi economica da mesi, anzi da anni, una crisi che percuote da tempo il commercio in tutti settori. Sembra strano, tuttavia oer ciò che concerne la moda a quanto pare quelli che subiscono la crisi sono i marchi a prezzi bassi, mentre il lusso invece di subire la crisi aumenta il fatturato! Ciò è quello che emerge dallo scorso 2011 e e dal principio di questo 2012 dove a quanto pare la moda di lusso ha superato tutti i primati e prospetta un ulteriore aumento di introiti quest'anno. Certo in un momento di instabilità come questo sembra inconcepibile spendere migliaia di Euro in accessori e capi di abbigliamento nonostante ciò sembra proprio che in tutto il mondo in tanti non riescano a rinunciare al look tanto che diverse aziende di moda in Italia hanno aumentato i propri guadagni si dice di "due cifre". Non riguarda aziende da "4 lire" ma di brand come Valentino, con il 17,5% di gudagni in più, e ancora Tod's con il 23% e Salvatore Ferragamo con il 66%. Ma se questi dati non fossero sufficienti per comprendere a pieno il contesto ecco il brand in vetta alle classifiche dell'aumento di utili: Prada con il 72%. Di certo non sono i comuni mortali a permettersi l'acquisto di tali brand, anche se sembra che in Italia queste possibilità interessino circa 200mila persone. Per il resto al contrario chi acquista i sopraindicati marchi sono in particolar modo turisti che vengono in Italia o direttamente oltre il confine e in particolar modo in Cina, India, Indonesia e i nuovi ricchi dell'america latina.

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