martedì 13 marzo 2012

Article marketing di qualità, un lavoro da web writer

Grazie all'’estrema facilità d’accesso a internet e la crescita di siti riferiti ai più disparati argomenti, è stata inevitabile la comparsa di una figura professionale sempre più richiesta: il web writer. Oltre a una grande conoscenza della lingua italiana, il web writer deve conoscere il SEO ed avere una buona flessibilità nello spaziare tra argomenti diversi.
Consultando i forum dedicati al mercato del lavoro su internet, il rapporto tra la domanda di web writer e le offerte complessive di lavoro sta crescendo a favore della prima.


Questo è dato dalla maggiore attenzione prestata ai contenuti delle pagine internet, ma soprattutto dai motori di ricerca che “premiano” i testi migliori e gli articoli unici.
Google, da questo punto di vista, è stato sempre il più evoluto. Il motore di ricerca di Mountain View, che scannerizzare ogni giorno milioni di pagine presenti nel web, "premia" testi grammaticalmente corretti e di qualità.


Negli ultimi mesi, poi, molti siti anche di primo livello, hanno subito delle penalizzazioni perché zeppi di pubblicità e con contenuti poco informativi per l’utente che li leggeva.
E' nata così la necessità di ricorrere ai web writer, anche per la scrittura di articoli unici. Questa particolare tipologia di testi serve principalmente ad aumentare la link popularity, secondo uno schema collaudato e gradito ai motori di ricerca.


L'article marketing italiano nasce come strumento per migliorare il posizionamento, ma non devono trascurare l’aspetto informativo per cui sono stati redatti. Scrivere un testo attinente al link da promuovere ma poco interessante, alla lunga non ripagherà gli sforzi.

Nessun commento: