Se siete i fondatori di una società che ormai è stabilmente
sul mercato da diversi anni la sorte e l’abilità di gestione potrebbe avervi
portato al vertice del vostro settore di mercato, una posizione dove è
necessario ogni giorno riuscire a reinventarsi per mantenere gli standard già
ottenuti. Ma è possibile anche che passiate un momento più difficile in cui la
concorrenza si fa sempre più spietata e voi abbiate bisogno di nuove strategie
e nuove idee per rinnovare l’offerta e innovare le dinamiche aziendali.
Per quanto riguarda tutto il settore IT della vostra
azienda, il meglio che possiate fare è affidarvi ad aziende certificate ITIL (che nella sua
ultima versione si chiama ITIL v3). ITIL è un sistema di
linee guida per la miglior pratica della gestione dei servizi applicabile agli
aspetti di qualità, produttività e soddisfazione clienti. L’applicazione di
questo tipo di indicazioni da parte della vostra società permetterà di ridurre
i costi di gestione, ottimizzando le risorse disponibili, migliorare la qualità
dei servizi e di conseguenza essere più competitivi sul mercato.
La raccolta di queste linee guida nasce da un’agenzia del governo
britannico che, vista la diffusione del settore IT negli anni ’80, predispose
una serie di raccomandazioni per definire una serie di standard di qualità
necessarie. Soltanto negli anni ’90 però l’adozione delle disposizioni si è
diffusa fino ad essere adottata, in parte o del tutto, anche dalle pubbliche
amministrazioni più al passo con i tempi.
Nessun commento:
Posta un commento