domenica 19 febbraio 2012

Tra le piste e i rifugi della Marmolada e di Andalo


L'area sciistica Passo Fedaia-Marmolada fa parte di un comprensorio, quello della Val di Fassa, che vanta ben 200 Km di piste sciabili. Le piste da sci Marmolada si snodano fra i 2.057 e 2.625 m d'altitudine. Ben tenute e coperte con sistemi programmati di innevamento, sono immerse nel magnifico paesaggio del ghiacciaio della Marmolada, circondate dall'incredibile natura della Regina delle Dolomiti, la Marmolada. 

I rifugi locali sono perfetti per una piacevole sosta in compagnia, degustando specialità tipiche trentine e sorseggiando una rilassante bevanda calda. Sull'Altipiano della Paganella, invece, la Skiarea di Andalo-Fai della Paganella si fregia delle piste da sci Andalo: 50 Km di tracciati ampi e sicuri, ideali anche per snowboarder e appassionati di telemark, lo sci a talloni liberi. Tra l'altro nel vicino Parco Naturale dell'Adamello-Brenta è possibile effettuare escursioni anche con gli sci ai piedi o con le racchette, magari soffermandosi anche qui, come sulla Marmolada, in qualche baita per assaporare i gusti e l'accogliente atmosfera dei tipici rifugi locali. 

Inoltre, sulla Marmolada sono state scritte importanti pagine della nostra storia, conservate al Museo privato della Grande Guerra, dedicato alle vicende belliche locali della prima guerra mondiale. Ad Andalo invece è aperta fino al 9 aprile 2012 la mostra permanente dei presepi, mentre la festa del carnevale è già entrata nel vivo e chiuderà con gran finale il 21 febbraio 2012, martedì grasso, fra spettacoli, musica, eventi per grandi e piccini. Da non perdere.

Nessun commento: