Per organizzare al meglio la
comunicazione aziendale, è necessario pianificare ogni azione dettagliatamente,
con l’ausilio di strumenti che facilitino il lavoro. Tra questi c’è la
piattaforma multicanale, che consente d’inviare grandi quantità di messaggi a
migliaia di destinatari.
Non solo email: si possono inviare fax, sms, posta
ordinaria, messaggi vocali. Il vantaggio è quello di riuscire a raggiungere un
target ben definito, grazie all’opportunità importante di suddividere il
database in funzione di vari elementi (provenienza, sesso, età, professione e
interessi). In tal modo, qualsiasi campagna di mail marketing si
decida di organizzare, il messaggio sarà mirato, l’invio programmato e
garantito (con ricezione certa e senza timore di doppioni).
Si dispone di un editor stile
word, per cui scrivere la mail è molto semplice ed intuitivo. Sono, inoltre,
numerosi i template tra cui scegliere per personalizzare la grafica del
massaggio (d’altronde anche l’occhio vuole la sua parte!): ciò aiuta molto chi
non utilizza regolarmente programmi per realizzare immagini e non saprebbe,
quindi, da che parte iniziare. Per ricevere feed-back, oltre a rivolgersi ad un
pubblico potenzialmente interessato, è fondamentale essere accattivanti nel
proporre le proprie offerte. Trascurare il primo paragrafo, ad esempio,
pensando di spiegare man mano i vantaggi della promozione in questione, è un
errore: l’occhio del cliente, infatti, si sofferma innanzitutto sulle prime
righe. Bisogna catturare subito l’attenzione, aggiungendo, tra l’altro, un
oggetto che incuriosisca e spinga a leggere la mail senza cestinarla a
prescindere (cosa che accade molto spesso).
Nessun commento:
Posta un commento