martedì 1 maggio 2012

Organizza il database per inviare fax e mail


Per organizzare al meglio la comunicazione aziendale, è necessario pianificare ogni azione dettagliatamente, con l’ausilio di strumenti che facilitino il lavoro. Tra questi c’è la piattaforma multicanale, che consente d’inviare grandi quantità di messaggi a migliaia di destinatari.

Non solo email: si possono inviare fax, sms, posta ordinaria, messaggi vocali. Il vantaggio è quello di riuscire a raggiungere un target ben definito, grazie all’opportunità importante di suddividere il database in funzione di vari elementi (provenienza, sesso, età, professione e interessi). In tal modo, qualsiasi campagna di mail marketing si decida di organizzare, il messaggio sarà mirato, l’invio programmato e garantito (con ricezione certa e senza timore di doppioni).

Si dispone di un editor stile word, per cui scrivere la mail è molto semplice ed intuitivo. Sono, inoltre, numerosi i template tra cui scegliere per personalizzare la grafica del massaggio (d’altronde anche l’occhio vuole la sua parte!): ciò aiuta molto chi non utilizza regolarmente programmi per realizzare immagini e non saprebbe, quindi, da che parte iniziare. Per ricevere feed-back, oltre a rivolgersi ad un pubblico potenzialmente interessato, è fondamentale essere accattivanti nel proporre le proprie offerte. Trascurare il primo paragrafo, ad esempio, pensando di spiegare man mano i vantaggi della promozione in questione, è un errore: l’occhio del cliente, infatti, si sofferma innanzitutto sulle prime righe. Bisogna catturare subito l’attenzione, aggiungendo, tra l’altro, un oggetto che incuriosisca e spinga a leggere la mail senza cestinarla a prescindere (cosa che accade molto spesso).

Nessun commento: